Conosciuta in tutto il mondo come la “Piccola Atene”, il centro storico del 1200, è ricco di numerosi monumenti. Dalla Piazza centrale, dove si possono sorseggiare deliziosi cocktail, si diramano vari vicoli costellati da numerosi ristoranti, trattorie e gallerie d’arte.
Dalla Piazza possiamo ammirare il Duomo di San Martino con il suo campanile, attribuito a Michelangelo, la chiesa di Sant’Agostino con annesso Chiosco e Museo dei Bozzetti. Le Piazze e le strade sono adornate da opere di artisti famosi come Adami, Cascella, Folon,Botero, Mitoraj,Kan Yasuda, molti dei quali hanno deciso di stabilirsi qui ricevendo la cittadinanza onoraria, come il famoso regista Alfonso Cuaròn.
A 5 Km dal centro storico si trova la Marina, famosa per la stagione teatrale della Versiliana, per le lunghe spiagge sabbiose, caratterizzate da un mare sicuro adatto a famiglie con bambini. La brezza che contraddistingue tutta la costa, l’ha resa famosa per attività balneari come il surf e la vela. Contraddistinta per alberghi, ristoranti e discoteche.
Una bellissima pista ciclabile collega Marina di Pietrasanta a tutte le località balneari.